Consorzio Rieti

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti è un Ente Pubblico Economico il cui fine è quello di favorire l'insediamento e la crescita di attività economiche nel territorio della provincia di Rieti, in un'ottica di concertazione con gli enti pubblici e con gli organismi privati interessati. Il consorzio non ha scopo di lucro.

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti ha una struttura organizzativa composta di un Presidente, Andrea Ferroni, di un Direttore Generale, di un Ufficio Tecnico, un Ufficio Segreteria e un Ufficio Ragioneria per un totale di 10 dipendenti. 

Esperienza nel settore

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti  ha partecipato in partenariato con il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio, del quale è Ente socio,  al progetto  “AIR” Accompagnamento all’Innovazione delle imprese reatine e viterbesi, ed al  Progetto TIAL Trasferimento delle Innovazioni nell'Alto Lazio.

  • Il Progetto “AIR” realizzato grazie al contributo della Filas S.p.A. mediante l’utilizzo di fondi Docup Ob.2 2000-2006, finalizzato al trasferimento tecnologico a favore delle PMI del territorio di riferimento (province di Rieti e Viterbo) al fine di integrare le conoscenze e le competenze già esistenti e attraverso un’azione sinergica arrivare a creare un centro di eccellenza nello sviluppo e realizzazione di prodotti/servizi utilizzabili dalla tecnologia “Wireless”. Avviato nel 2007  e concluso nel 2008.
  • Progetto TIAL Trasferimento delle Innovazioni nell'Alto Lazio: è mirato ad agevolare la realizzazione dei Progetti Imprenditoriali (PI) che permetteranno alle PMI ubicate nel territorio della regione Lazio di sviluppare un progetto di Innovazione Tecnologica, frutto dell’attività di ricerca universitaria e dei Centri di Eccellenza Tecnologica (CET) attivi nella Regione. Destinatari degli interventi sono Le Piccole e medie imprese (PMI) che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi. Costi ammissibili relativi alle azioni orizzontali € 682.500,00.

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, ad ottobre 2009  ha organizzato unitamente alla Camera di Commercio di Rieti  ed all’Associazione dei Giornalisti Europei un salone dedicato alla innovazione ed alla creatività. L’iniziativa realizzata in collaborazione con Confindustria e Federlazio è stata  caratterizzata da una molteplicità di eventi (stand espositivi, tavole rotonde, presentazione di esperienze, incontri negli istituti di scuola media superiore), l’occasione è stata utile anche per quanti hanno voluto  presentare idee, progetti ed anche prodotti.

Ampia è stata la partecipazione all’evento denominato “Rieti Innova”, salone per la valorizzazione e diffusione di progetti, prodotti, servizi innovativi e idee, alla presenza  di numerosi rappresentanti del mondo politico e produttivo locale. Questo evento oltre alla kermesse espositiva, ha dato, attraverso dibattiti tecnico scientifici, anche un fattivo contributo di idee.

Il consorzio dispone di un Centro Congressi moderno ed attrezzato luogo d'incontro per ospitare ogni tipo di manifestazione. Essa è situata in posizione strategica rispetto alle principali vie di collegamento del centro Italia. Il Centro Congressi è la soluzione ideale per Conventions personalizzate di Organizzazioni sindacali e di categoria, Enti pubblici,istituti di credito, seminari universitari, meetings aziendali, corsi e concorsi.
Il Centro Congressi è in grado di fornire supporti logistici e tecnologici per ogni tipo di utenza: videoconferenza, supporti audiovisivi ed elettronici, rete wi-fi e traduzione simultanea.

Cofinanziato da

Login