FICEI

F.I.C.E.I. è l'organizzazione italiana che raggruppa e rappresenta i Consorzi e gli Enti per la promozione e lo sviluppo industriale. I consorzi sono normalmente costituiti da Camere di Commercio, Comunità locali, Istituti finanziari e Associazioni imprenditoriali. Essi provvedono in virtù anche delle competenze urbanistiche di dimensioni sovracomunali, a progettare, realizzare e gestire le infrastrutture (porti, strade, reti idriche, reti fognarie, ecc.) e gli impianti tecnologici (depuratori, impianti di smaltimento dei rifiuti) necessari per consentire gli insediamenti industriali. Forniscono inoltre servizi reali alle imprese e svolgono ogni attività utile allo sviluppo economico del territorio. L’organizzazione non ha scopo di lucro.

Esperienza nel settore

F.I.C.E.I. organizza e rappresenta 51 Consorzi in tutte le attività mirate a favorire la promozione e lo sviluppo imprenditoriale. Nell’ambito di tali compiti si occupa della consulenza ed assistenza per tutti gli adempimenti che ciascun ente associato nel settore tributario, amministrativo, dei contratti di lavoro, dell’organizzazione amministrativo-contabile e dell’assistenza per tutti gli adempimenti che ciascun ente associato deve svolgere con gli interlocutori istituzionali centrali; si adopera a livello nazionale e regionale per l’emanazione e l’aggiornamento delle norme, al fine di consentire una più rapida ed efficace azione dei Consorzi industriali nel processo di sviluppo economico e di incremento dell’occupazione.  Per quanto attiene ai compiti istituzionali di ciascun ente, F.I.C.E.I. li supporta con interventi che vanno dalla formazione professionale alla progettazione delle infrastrutture, alla produzione, erogazione e gestione dei servizi all’impresa, anche promuovendo scambi di informazioni e di esperienze con organismi internazionali similari.

La Federazione Italiana

dei Consorzi e degli Enti di Industrializzazione  - FICEI -  ha competenze professionali e le strutture necessarie per sostenere lo sviluppo di trasferimento di tecnologie ed alla introduzione di metodologie innovative, anche attraverso l’attività di due società operative Ficei-Service e Tecno-Ficei.

Ficei-Service si occupa di progettazione e gestione di interventi in ambito formativo e di sostegno all’impresa. Realizza sistemi informativi territoriali sulle aree industriali. Ficei-Service risulta fondamentale, dati gli stretti rapporti con l’imprenditoria diffusa ed il mondo del lavoro, nel processi di mainstreaming, di studio, ricerca ed analisi dei fenomeni macro e micro economici territoriali. Cura la messa a disposizione di studi, indagini di settore e del data base industriale in suo possesso. Apporta un contributo sostanziale relativamente all’utilizzo di metodiche e strumenti per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative.

Nel 2007 ha partecipato in partnership al progetto Equal II Fase “Rieti Sviluppo”. Ha partecipato, rientrando nella graduatoria dei progetti approvati, al bando della Regione Basilicata “Culture in Loco”.

Ha partecipato al Progetto per il Distretto Culturale del Vulture finanziato dal PIT Vulture Alto Bradano. Il progetto ha realizzato tre percorsi di conoscenza della realtà del territorio, dal punto di vista culturale, delle risorse naturali ed enogastronomico.

La società ha completato nel 2002 il programma UE: Sovvenzione Globale Multiregionale F.E.S.R. obiettivo 1 1994/99 cooperazione tra piccole e medie imprese per la penetrazione commerciale nei mercati esteri, che prevedeva in particolare finanziamenti alle imprese per favorire l’internazionalizzazione dei settori orafo e calzaturiero meridionali. L’iniziativa ha visto il finanziamento di 20 progetti.

Tra il 1995 e il 1997 Ficei-Service, in convenzione con la GEPI SPA, ha realizzato 9 interventi formativi (consorzi industriali di Crotone, Foggia, Lecce, Napoli, Benevento, Nocera (SA), Casoli (CH) Tortolì (NU), Comunità Montana dell’Alto e Medio Sele (SA) nell’ambito del progetto Cassintegrazione e Mobilità (n. 938002-i/1) cofinanziato dal FSE.

Nel 2001 Ficei-Service ha gestito in ATI, un progetto di formazione a distanza denominato “Servizi Innovativi per Manager d’Impresa” che si è svolto  nell’ambito dell’iniziativa comunitaria PMI – Sottoprogramma IV – Interventi Multiregionali FSE – Obiettivo 1. Obiettivo dell’intervento è stato quello di trasferire attraverso un intervento in FAD, competenze e conoscenze nell’ambito delle normative per le PMI, organizzazione e gestione aziendale, marketing e prodotti finanziari e servizi.

 La Ficei-Service  è inserita nella short-list del Ministero dell’Economia – Servizi per le Politiche di Coesione.

Tecno-Ficei opera nella promozione e gestione dei servizi reali a sostegno dell’innovazione tecnologica, della ricerca e dell’ambiente, nonché  dell’organizzazione dell’apparato produttivo, con specifico riferimento alla piccola e media industria.

Le attività della società sono rivolte a soggetti pubblici e privati che operano nei settori produttivi o a sostegno di questi. Tra  il 1989 e il  1999 la Tecno-Ficei ha prestato attività di  consulenza all’IPI; individuato e selezionato  aree idonee a nuovi insediamenti per conto di INVESTIMENTI SUD; ha realizzato per conto della Regione Campania  il progetto azioni integrate per le aziende insediate nelle aree interne (ex legge 219/81) ed eseguito il frazionamento delle aree per il trasferimento delle opere pubbliche e dei lotti industriali. Inoltre per il Ministero degli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno ha contribuito alla redazione dello studio “Lo sviluppo dell’agricoltura come base del decollo integrato della Piccola e Media Industria. Per conto del Ministero delle Aree Urbane ha effettuato una indagine sulla delocalizzazione degli insediamenti produttivi presenti nei sistemi urbani.

Cofinanziato da

Login